Foggia, Beretta non basta: allo ''Zac'' il Frosinone passa 2-1 - I AM CALCIO FOGGIA

Foggia, Beretta non basta: allo ''Zac'' il Frosinone passa 2-1

Vincono i laziali per 1-2
Vincono i laziali per 1-2
FoggiaSerie B

Davanti ad uno ''Zaccheria'' quasi sold-out il Foggia cade 1-2 col Frosinone e conclude il 2017 con una sconfitta. All'iniziale vantaggio rossonero siglato da Giacomo Beretta, risponde una doppietta di Daniel Ciofani nella ripresa.

CRONACA - Stroppa è costretto a rinunciare all'infortunato Gerbo e al ''febbricitante'' Vacca, ormai sul piede di partenza. Tuttavia il tecnico milanese conferma per 9/11 la formazione capace di espugnare l'Arechi di Salerno una settimana fa riproponendo ancora il 3-5-2 che vede davanti a Tarolli il terzetto difensivo composto da Loiacono, Camporese e Martinelli. Sugli esterni agiscono la novità Fedato e Rubin, in mediana ci sono Agnelli e Deli con Agazzi in cabina di regia. In avanti Floriano ''scalza'' Chiricò alle spalle di Beretta. Dalla parte opposta Longo risponde col suo consueto 3-4-1-2 che vede Ciano a sostegno delle due punte Daniel Ciofani e Dionisi.

La prima vera occasione è di marca gialloblu: Ciano viene servito all'interno dell'area piccola, ma al momento della conclusione viene anticipato provvidenzialmente da Martinelli che mette in corner rischiando l'autorete. Al 10' la risposta del Foggia con una conclusione di Beretta dalla trequarti frusinate che termina ampiamente fuori bersaglio. Due minuti più tardi dialogo tra Agazzi e Agnelli con il capitano rossonero che si coordina dai venticinque metri, ma il suo tiro è debole con Bardi che blocca la sfera senza problemi. Funzionano bene i meccanismi difensivi delle due compagini: al 21' un lancio lungo di Martinelli si trasforma in un quasi assist per Beretta, chiuso però da Brighenti; quattro minuti dopo Ciano, il più ispirato dei ciociari, serve Daniel Ciofani che però è prontamente fermato da Martinelli. Alla mezz'ora lancio lungo di Agnelli per Floriano che controlla e serve e Fedato, il cui tiro centrale è preda facile di Bardi. Al 33' ci prova ancora Daniel Ciofani: la sua girata dal limite dell'area termina fuori di non molto alla destra di Tarolli. Tre minuti più tardi lo stesso estremo difensore rossonero è protagonista di un avventurosa uscita su Dionisi lanciato a rete. Passano ulteriori sette giri di lancette e i ''Satanelli'' sbloccano il match: conclusione al volo di Beretta respinta corta da un miracolo di Bardi, il pallone giunge sui piedi di Floriano che rimette al centro dove lo stesso Beretta è pronto e lesto a depositare in rete il gol del vantaggio. Finale di frazione con gli uomini di Longo tutti in avanti, ma il muro foggiano resiste: all'intervallo squadre negli spogliatoi con il Foggia avanti 1-0.

La ripresa si apre senza cambi. Al 55' conclusione pericolosa dal limite di Ciano: Tarolli in tuffo devia in angolo. Un minuto più tardi capovolgimento di fronte con Floriano che salta due uomini ma conclude a lato, mentre pochi secondi dopo Beretta conclude malamente. Al 64', però, giunge il pari ospite: cross dalla destra di Ciano, Daniel Ciofani con un imperioso stacco di testa insacca alle spalle di un immobile Tarolli. Minuto numero 69, ci prova ancora Daniel Ciofani e ancora di testa: Tarolli questa volta risponde con i pugni. Stroppa prova a rimescolare le carte mandando in campo Calderini al posto di Beretta, ma al 77' i frusinati passano in vantaggio: Daniel Ciofani sfrutta al meglio una sponda di Soddimo, nell'occasione non marcato da Fedato, e sigla la rete del sorpasso. All'83' gran sassata di Dionisi dalla distanza: palla sulla traversa. Entra Chiricò, esce Fedato: il Foggia passa al 4-3-3. Due minuti più tardi tiro da fuori di Agnelli che rimpallato finisce sui piedi di Chiricò, il cui cross è però deviato in calcio d'angolo. Nel secondo dei cinque di recupero finale occasione colossale divorata dai rossoneri con Floriano che da due passi conclude debolmente tra le braccia di Bardi.

I ''Satanelli'' rimangono ancorati sempre in zona play-out a quota 22 punti, mentre il Frosinone continua ad insidiare il Palermo campione d'Inverno volando a 37. Terminato il girone d'andata, scatterà ora il cosiddetto ''rompete le righe'' con il prossimo turno in programma sabato 20 gennaio e che vedrà entrambe le compagini giocare in casa: il Foggia ospiterà il Pescara, mentre il Frosinone la Pro Vercelli.

IL TABELLINO DEL MATCH

I RISULTATI DELLA 21° GIORNATA

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Ignazio Silvestri