Pazzo S.Severo: scappa, viene ripreso e poi vince! È 4-3 al Picerno - I AM CALCIO FOGGIA

Pazzo S.Severo: scappa, viene ripreso e poi vince! È 4-3 al Picerno

Festa San Severo al triplice fischio
Festa San Severo al triplice fischio
FoggiaSerie D Girone H

Poker al Picerno (condannato alla retrocessione), il San Severo può continuare a sperare nella salvezza diretta. Le reti di De Luca, Rossi, Evacuo e Favetta consentono ai giallogranata di battere 4-3 i melandrini, conquistando tre punti fondamentali per raggiungere la permanenza in categoria dopo una gara piena di gol ed emozioni.

Mister De Felice utilizza il consueto 3-5-2, affidando le chiavi del centrocampo a Tricarico, Florio e De Luca; dall'altro lato, mister Arleo risponde con un modulo a specchio in cui Esposito e Varriale compongono il duo d'attacco. Salgono subito in cattedra i padroni di casa, al 7’ Milani riceve in area e, tutto solo davanti a Ioime, spara sul portiere in uscita; trascorsi cinque giri di lancette, Evacuo insacca in rete dopo una mischia in area rossoblu, ma l’arbitro ferma tutto per off-side. Minuto 25, arriva il meritato vantaggio dauno: Natino riceve sull’out di destra e crossa al centro, dove De Luca controlla e, con una bellissima girata da posizione defilata, non lascia scampo a Ioime, battendolo. Il Picerno non sembra in grado di reagire, ma perviene al pari al 32’, allorquando, su lancio lungo dalla difesa, Grieco controlla male e favorisce il recupero di Gerardi, stendendolo al limite dell’area; per il signor Armadio non ci sono dubbi, è penalty: Esposito va sul dischetto e spiazza Mennella con un tiro angolatissimo. I padroni di casa non si perdono d'animo e colpiscono due volte prima dell'intervallo. Al 42’ Evacuo controlla sulla trequarti ospite, vede lo scatto di Rossi che, prontamente servito, riesce a battere Ioime da distanza ravvicinata, riportando i suoi avanti. Il 3-1 con cui si va a riposo arriva al 45’: lancio lungo per Evacuo che controlla, salta Ioime aiutato da un rimpallo e riesce ad insaccare a porta sguarnita, scatenando il delirio del pubblico sanseverese.

La pressione offensiva dei giallogranata non si ferma: al 48’ Evacuo è stoppato in ottima posizione da Agresta, mentre al 58’ Rossi rischia di beffare Ioime con un cross pericoloso che si spegne di poco alto. Arleo prova le carte Perna e Minicone, ma i suoi faticano a trovare spazi, puntando molto su ripartenze e lanci lunghi, come al 65’, allorquando Gerardi riceve un traversone lungo ed impegna severamente Mennella, con Minicone che recupera la sfera e mette a lato concludendo a giro. Il gol che riaccende le speranze lucane arriva al 67’: lancio di Tarascio, Grieco non riesce a raggiungere il pallone, Varriale conclude perfettamente con il destro, mandando la sfera nell’angolino alto e lasciando Mennella letteralmente di stucco. I giallogranata provano subito a ristabilire le distanze, la difesa melandrina si salva due volte per il rotto della cuffia: minuto 70, Milani entra in area e mette al centro, Favetta non ci arriva, ma De Luca può concludere a colpo sicuro, trovando la respinta di Conti sulla linea; 2’ più tardi c’è una mischia in area ospite, Milani calcia da distanza ravvicinata, Ioime si supera e con la punta del piede riesce a compiere un autentico miracolo. Una nuova beffa pare concretizzarsi per il San Severo all’84’, quando, su lancio dalla lunga distanza, la difesa si mostra nuovamente incerta e favorisce Varriale, che batte Mennella con un preciso destro in area. I dauni reagiscono immediatamente, riportandosi in vantaggio: minuto 86, Milani scambia con Favetta, che si sbarazza di Miglionico con una finta e, a tu per tu con Ioime, non sbaglia, firmando il gol partita. Un finale nervoso ed i 6' di recupero non regalano ulteriori sussulti, al triplice fischio il "Ricciardelli" può esplodere di gioia: Florio e compagni conquistano tre punti e si preparano all'ultima, tremenda battaglia in quel di Bisceglie, dove l'unico risultato possibile per ottenere la salvezza diretta sarà la vittoria. 

TABELLINO

SAN SEVERO: (3-5-2) Mennella; Cipolletta, Grieco, Pollidori; Natino, Florio (dal 76’ Ranieri), Tricarico, De Luca (dall’82’ D’Arienzo), Rossi; Milani, Evacuo (dal 68’ Favetta). A disp.: Coccia, F. Favilla, De Rosa, Menicozzo, Altamura, Morsillo. All.: De Felice.

PICERNO: (3-5-2) Ioime; Miglionico, Conti, Agresta (dal 57’ Perna); Montuori, Li Muli (dal 63’ Minicone), Gerardi (dal 73’ Colarusso), Tarascio; Varriale, Esposito. A disp.: Ciurli, Del Gaudio, Sangiacomo, D’Ambrosio, Sagna, De Santis. All.: Arleo.

Arbitro: sig. Armadio di Ascoli Piceno.

Assistenti: Coppola di Caserta e Lippiello di Avellino.

MARCATORI: 25’ De Luca (S), 32’ Esposito rig. (P), 42’ Rossi (S), 45’ Evacuo (S), 67’ e  84’ Varriale (P), 86’ Favetta (S).

AMMONITI: Rossi, Grieco, Tricarico, De Luca (S); Ioime, Miglionico, Tarascio, Agresta, Li Muli (P). – ANGOLI: 4-3 per il San Severo. – RECUPERI: 2’ p.t.; 6’ s.t..

Salvatore Fratello