ESCLUSIVA - Cantoro: “Sarebbe un sogno chiudere la carriera a Foggia” - I AM CALCIO FOGGIA


ESCLUSIVA - Cantoro: “Sarebbe un sogno chiudere la carriera a Foggia”

Lucas Cantoro ex rossonero
Lucas Cantoro ex rossonero
FoggiaSerie C

Lucas Cantoro, 35 anni, attaccante argentino, nell’ultima stagione in forza al Qormi Fc squadra del campionato maltese, è da qualche settimana in Italia, ad Isernia, agli ordini di un preparatore atletico in attesa di una eventuale chiamata anche di compagini italiane. Nel suo curriculum già esperienze in Italia con il Monza, al suo arrivo nel nostro Paese nel 2001, l’Isernia, il Sansovino, il Foggia nella stagione 2005-2006 con 30 presenze e ben 11 gol all’attivo, il Padova, il Martina, la Paganese, il Cosenza, il Potenza ed il Pisa prima di provare l’esperienza estera nel campionato vietnamita nel 2011 con 13 segnature in 19 gare disputate con la maglia del Ha Noi. IamCalcio Foggia l'ha intervistato in esclusiva. Ecco le sue parole:

Lucas attualmente sei in Italia ad allenarti per trovare una sistemazione? Dove hai giocato la passata stagione?

Nell’ultimo periodo ho giocato nel campionato di Malta con il Qormi Fc. Adesso mi sto preparando scrupolosamente da un po’ di settimane, sto bene fisicamente ed aspetto l’eventuale chiamata di qualche Società. Mi mancano solo le amichevoli. Sono disposto a trasferirmi ovunque in Italia, all’estero dipende dal luogo e dalle situazioni”.

Cosa ti manca del calcio italiano?

Anche se in Italia il valore del calcio si è un po' abbassato, resta sempre un Paese che ama il calcio. E’ sempre importante per un calciatore giocare nel Vostro Paese”.

Cosa ricordi della tua esperienza a Foggia?

Foggia è unica! Mi sono sentito come in Sudamerica! C’è tanta passione a Foggia, la porterò sempre nel mio cuore. Tutt’ora faccio sempre il tifo per i colori rossoneri. Mi manca tanto la piazza, la gente di Foggia, la grande tifoseria”.

Hai seguito il campionato della passata stagione? Come giudichi il Foggia che ritorna in Lega Pro?

“ Si la passata stagione mi informavo tutte le domeniche sul risultato dei ragazzi. E’ stato un bel campionato, avvincente per certi versi. Quest’anno non sarà per niente facile. Sarà un campionato molto duro e difficile. Non ho avuto modo di seguire molto da vicino il mercato del Foggia ma credo che non basti solo puntare sui giovani ma è fondamentale affiancare a questi uomini esperti che conoscano soprattutto la categoria e le squadre che si andranno via via ad affrontare”.

La scelta di De Zerbi come allenatore del Foggia?

“ Non ho avuto modo di conoscerlo da calciatore perché lui arrivò prima lì a Foggia. Come uomo non lo conosco ma gli auguro di fare il bene suo e dei colori rossoneri. Come calciatore è stato un grande, uno dai piedi buoni”.

Lucas Cantoro sarebbe pronto a dare una mano al Foggia? In che condizioni sei?

“ Magari arrivasse una chiamata! Sempre pronto a dare una mano al Foggia! Mi sento molto bene fisicamente. Mi sto allenando da diverse settimane con un preparatore atletico qui ad Isernia ad un’ora e mezza di macchina da Voi. Mi manca solo il ritmo partita in assenza di amichevoli da giocare. Sarebbe un sogno per me chiudere la carriera a Foggia!”

Come ti vedresti nel 4-3-3 di mister De Zerbi?

“ Ho giocato tante volte in carriera con questo modulo. Mi troverei sicuramente a mio agio”.

Se il Foggia dovesse chiamarti e ti proponesse un contratto annuale a cifre non molto elevate Cantoro verrebbe ugualmente a Foggia?

“ Partiamo dal presupposto che per me sarebbe un onore indossare nuovamente la maglia del Foggia, verrei anche di corsa! Non ne farei sicuramente una questione economica. Sento di poter dare ancora tanto al calcio”.

Un saluto da parte di Lucas Cantoro al pubblico di Foggia che ti ricorda con affetto?

“ Un grande saluto a tutta la gente di Foggia! Siete sempre nel mio cuore! Mi auguro di potervi riabbracciare al più presto”.

 

 

Tiziano francesco Errichiello