Coppa Italia Eccellenza, domani a Ruvo la finale d'andata - I AM CALCIO FOGGIA

Coppa Italia Eccellenza, domani a Ruvo la finale d'andata

Foto: Sergio Porcelli
Foto: Sergio Porcelli
FoggiaEccellenza

È in programma per domani pomeriggio, fischio d'inizio previsto per le ore 14.30, la finale d'andata della Coppa Italia di Eccellenza pugliese. Di fronte, sul sintetico del "Fausto Coppi" di Ruvo di Puglia, Corato e Atletico Vieste. In palio per neroverdi e garganici il trofeo regionale più importante, che ricordiamo riserva al club vincitore la disputa della fase nazionale della competizione che a sua volta mette in palio la promozione diretta al prossimo campionato di Serie D.

Nella doppia finale della passata stagione trionfò il Casarano, che sconfisse proprio il Corato e che poi portò a casa anche il trofeo nazionale, oltre alla vittoria del campionato. Per la formazione allenata da Massimo Pizzulli, subentrato la scorsa settimana a Fabio Di Domenico, si tratta dunque della seconda finale consecutiva. Coppa Italia regionale che in passato è stata vinta due volte dal trainer bitontino con Audace Cerignola e Vigor Trani. Per i biancazzurri di Francesco Bonetti si tratta invece della seconda finale della propria storia, dopo quella della stagione 2013/2014 persa ai calci di rigore sempre per mano d'opera dei salentini.

Ma analizziamo quello che è stato il cammino delle due squadre in questa competizione tricolore. Nel primo turno il Corato ha avuto la meglio sul Molfetta Calcio, mentre l'Atletico Vieste ha superato il San Marco grazie alla regola dei gol fuori casa. Nei Quarti doppia affermazione per entrambe le compagini: neroverdi che hanno infranto i sogni di gloria del Martina Calcio, viestani invece quelli del Team Orta Nova. In semifinale infine spiccano la doppia vittoria dei coratini sul Gallipoli e l'affermazione esterna dell'Atletico sul campo dell'Unione Calcio Bisceglie.

Analizzando anche quella che è la classifica del campionato (Corato 2° a -2 dalla vetta, Vieste 12° ed in piena lotta per la salvezza) il pronostico sarebbe quasi scontato, ma come spesso ci ha insegnato la storia del calcio la finale è una gara a sé e dunque senza favori del pronostico.

E allora chi succederà nell'albo d'oro al Casarano? Lo scopriremo il 6 febbraio, quando al "Riccardo Spina" di Vieste è in programma il return match.

Arbitro dell’incontro il sig. Gabriele Sciolti della sezione di Lecce, per l’occasione coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Rizzi della sezione di Barletta e Federico Favilla della sezione di Foggia. 

Potrete seguire gli aggiornamenti in diretta sul nostro portale a partire dalle 14.30 a questo link: https://foggia.iamcalcio.it/diretta-live-tabellino/corato-calcio-atletico-vieste/335469.html

Ignazio Silvestri

Leggi altre notizie:ATLETICO VIESTE Eccellenza