Pietra avanti con D’Amore: 1-0 al Campodipietra - I AM CALCIO FOGGIA

Pietra avanti con D’Amore: 1-0 al Campodipietra

Lo striscione dedicato a Michele Grande
Lo striscione dedicato a Michele Grande
FoggiaFocus

Una rete dell’attaccante regala i tre punti alla capolista. Il popolo rossonero abbraccia Michele Grande.

PIETRAMONTECORVINO – CAMPODIPIETRA  1 - 0

Pietramontecorvino: Trivisonne, De Vivo, Carusillo (76’ Danese), Palmieri, Bonvino, M. Vannella, Marino, Piccirillo, A. Vannella (88’ Sarracco), Papa, D’Amore (64’ Ale. Marino). A disp.: Tafeski, Arnese, Giallella, Jeshili. All.: P. Maiellaro

Campodipietra: Mazzilli, De Pasquale, Marro (64’ Magnotta), Bredice, Lombardi, Minicucci (46’ Meo), Fratangelo, Tripodi, Cefaratti, Borrelli, Izzi (58’ Cretella). A disp.: Vasile, Galati, Di Maria, Cretella. All.: E. Civico

Arbitro: Sig. Daniele Iuliano di Termoli

Assistenti: A. Verrino di Campobasso – S. Iannantuono di Termoli

Marcatori: 38’ D’Amore

Espulso: 65’ Lombardi (C).

Ammoniti: 22’ Palmieri (P), 26’ Lombardi (C), 36’ Fratangelo (C), 41’ Tripodi (C), 50’ Meo (C), 64’ Papa (P), 76’ M. Vannella (P), 90’ Bonvino (P), 92’ Borrelli (C).

Note: Terreno in erba artificiale. Spettatori 150 circa, calci d’angolo 7-5 per il Pietramontecorvino. Recuperi 1’ p.t. 4’ s.-t.

Casalnuovo Monterotaro (Fg): Terzo risultato utile consecutivo per il Pietramontecorvino che nel big match della 20a giornata batte il Campodipietra e resta saldamente in vetta al campionato di Promozione con un punto di vantaggio sul Macchia d’Isernia. Vittoria costruita sulla rete di Saverio D’Amore splendidamente assistito, nell’occasione, da Antonio Papa. Vittoria conquistata nel giorno in cui il popolo rossonero si è stretto intorno all’ex capitano Michele Grande, impegnato in una ben più difficile partita.

LA GARA: Non è stata una bella gara, vuoi per l’importanza della stessa, vuoi per la disposizione tattica delle due formazioni. Certo è che il Pietra visto in altre occasioni ci aveva particolarmente impressionato. Maiellaro è costretto a rinunciare al portiere Perna, indisponibile, sostituito, egregiamente, dal giovanissimo juniores Trivisonne.  Civico si presenta con una formazione molto prudente con il solo Cefaratti in avanti supportato all’occorrenza da Borrelli.

LA CRONACA: E’ del Pietra il primo tentativo al 2’ con A. Vannella che spara alto dai 22 metri, al 13’ sono ancora i locali a impensierire la difesa ospite con D’Amore che servito con astuzia sugli sviluppi di una punizione calcia sopra la traversa da buona posizione. Per vedere gli ospiti dalle parti di Trivisonne bisogna attendere il 19’ con Cefaratti che spara altissimo.  Ci prova Borrelli al 26’ ma il suo tiro termina fuori. Due minuti dopo i pugliesi vanno vicino al vantaggio. Massimo Vannella da 30 metri colpisce la parte superiore della traversa con una punizione delle sue. E’ il preludio alla rete che deciderà il match. Scorre il 38’ minuto sugli sviluppi di un angolo, Saverio D’Amore, da pochi passi, scaraventa in rete uno splendido assist di Antonio Papa servito da Bonvino. Nemmeno il tempo di esultare che gli ospiti hanno l’occasionissima per pareggiare. Borrelli libera in profondità Cefaratti, l’attaccante si presenta solo in area ma il suo diagonale termina di poco a lato tra la disperazione dei suoi compagni. E’ l’ultima occasione degna di nota della prima frazione di gioco che termina dopo un minuto di recupero accordato dal sig. Iuliano.

LA RIPRESA: Civico si ripresenta con la novità Meo al posto di Minicucci. Maiellaro conferma gli undici di partenza. Gli ospiti si fanno vedere subito in avanti con Borrelli che impegna Trivisonne a terra. E’ sempre D’Amore che crea scompiglio in area ospite e sempre sugli sviluppi di una punizione battuta a sorpresa dai rossoneri. Questa volta l’attaccante si vede dibattere in angolo in suo tiro. La gara si fa nervosa, avara di occasioni, mentre fioccano i cartellini, alla fine saranno nove i gialli e uno rosso quello che il direttore di gara, al 65’, sventola sotto il naso di Lombardi dopo l’ennesimo fallo commesso dal difensore ospite. Seppure in dieci, gli ospiti fanno la partita, Maiellaro è inviperito con i suoi, incapaci di tenere e soprattutto di giocare palla a terra, in più è costretto a sostituire l’autore del gol D’Amore, con Ale. Marino, per infortunio. Al 75’ Borrelli ci tenta da fuori area ma la palla finisce sul fondo senza impensierire più di tanto Trivisonne. Maiellaro richiama Papa sulla mediana con il chiaro intento di tenere palla. Mossa indovinata, il Pietra si riappropria della metà campo e dopo la punizione di Cretella, al 79’, riesce a difendersi con più tranquillità, anzi si riporta anche in avanti come all’ottantacinquesimo con M. Vannella che calcia fuori una punizione dal limite. La gara, di fatto, si chiude qui, fino alla fine le due squadre si annullano e dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio per la gioia del popolo rossonero. Alla fine, Papa e compagni vanno a festeggiare sotto la tribuna prima e la curva poi, una vittoria forse fondamentale per le sorti del campionato.

CONCLUSIONI: Con la vittoria odierna, la formazione di Maiellaro porta a quattro i punti di vantaggio sulle terze in classifica, Campodipietra e Calcio Montenero. Da qui alla fine saranno nove finali a cominciare dalla gara di domenica prossima a Montenero contro una delle terze che si gioca l’ultima possibilità di rimanere agganciata ai primi due posti che consentono la promozione diretta in Eccellenza.

Celestino Ieronimo