San Severo forza quattro, Brindisi abbattuto

Il San Severo ne fa quattro e riprende la fuga verso la salvezza. La truppa di Severo De Felice supera il Brindisi al "Ricciardelli", in un derby che si chiude con un perentorio 4-2, e che rilancia i dauni a tre punti di distanza dalla zona calda della graduatoria.
Confermato il 4-4-2 visto nelle ultime settimane, rimane fuori Colucci, ci sono invece Florio e Sorriso sulle fasce; mister Castellucci risponde con un 4-3-3 con Loiodice, Ancora ed Esposito nel pacchetto offensivo, resta in panchina a sorpresa Molinari. La gara è vivace fin da subito, il San Severo va vicinissimo al gol al 10', con Molino che serve Florio in area, il tiro del capitano a porta sguarnita è respinto da Ciano; gli ospiti si vedono già al 16', con Loiodice che prova il jolly dai 30 metri, Carotenuto è scavalcato, ma la sfera si infrange sulla traversa. Al 20' Cinque crossa dalla sinistra in area, c'è Sorriso che da pochi passi non riesce ad angolare il pallone, Pizzolato para. Il Brindisi passa al 22', c'è un contatto in area giallogranata tra D'Arienzo e Pollidori, l'arbitro assegna rigore ed ammonisce il difensore; sul dischetto va Ancora, che spiazza Carotenuto e segna. I padroni di casa tentano la reazione, l'occasione più nitida arriva al 33', traversone dalla destra, capitan Florio tenta di scavalcare Pizzolato con un colpo di testa, l'estremo difensore ospite respinge; al 46' si va al riposo sullo 0-1.
Il San Severo rientra in campo motivatissimo, dominando letteralmente il match nel primo quarto d'ora. È Sorriso il più pericoloso dei suoi: al 48' un suo tiro dal limite permette a Pizzolato di esibirsi in una gran parata volante; qualche istante dopo, su cross dalla destra, il numero 11 giallogranata approfitta della distrazione dei difensori avversari e di testa batte il portiere brindisino, marcando l'1-1 (beccandosi anche il giallo per aver esultato togliendosi la maglia). Il dominio dei dauni si concretizza nuovamente al 57', Cinque serve Fulco, che gira per Florio, il quale, dall'interno dell'area, controlla e con un tacco spettacolare libera ancora Cinque, che batte Pizzolato per il 2-1; passano sei minuti, ed il San Severo rimane in 10, Sorriso guadagna anzitempo la via degli spogliatoi, ottenendo il secondo giallo per simulazione. Mentre fioccano i cartellini rossi anche per la panchina sanseverese (espulsi il d.s. Marino e Colucci), il Brindisi approfitta e raggiunge il 2-2 al 67': angolo dalla destra, il pallone arriva sul secondo palo, dove Pollidori è tutto solo e segna in tuffo. Gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco, ma non impensieriscono quasi mai Carotenuto, l'unica occasione ce l'hanno i dauni al 79', con Favetta che serve Cinque, stoppato da Pizzolato in uscita. Il match sembra spegnersi con il pari, ma all'89' c'è un nuovo penalty, stavolta per il San Severo, causato da un tocco di mani in area su cross di Mustone: sul dischetto va Favetta, che spiazza senza problemi il portiere avversario, trovando il 3-2. Nel delirio del "Ricciardelli", arriva anche la quarta marcatura giallogranata, al minuto 92: ancora Favetta lancia Cinque in campo aperto, il bomber laziale salta anche Pizzolato e deposita in rete per il definitivo 4-2.
Terza affermazione di fila, dunque, per il San Severo, che apre la striscia di gare ad "alta quota" (Brindisi, Potenza e Taranto) con una vittoria meritata ed importantissima, che permette ai giallogranata di salire a quota 34; secondo stop consecutivo per il Brindisi, sempre saldo in zona play-off, ma in netta difficoltà nelle ultime uscite.
TABELLINO
SAN SEVERO: (4-4-2) Carotenuto; Fulco, D’Arienzo, F. Favilla, Gregorio (dall’80′ Mustone); Florio (dal 75′ Favetta), Cammarota, Campagna, Sorriso; Molino (dal 75′ Mastrangelo), Cinque. A disp.: Coccia, Gallio, dell’Aquila, Rossi, Colucci, De Bellis. All.: De Felice.
BRINDISI: (4-3-3) Pizzolato; Ivone, Ciano, Mannone, Raho; De Vivo, Pollidori, Varsi (dal 60′ Molinari); Loiodice, Ancora, Esposito (dall’80′ Lorusso). A disp.: Cattafesta, Lorito, Pellegrino, Dinielli, Denisi, Ascione, Mastrogiacomo. All.: Castellucci.
Arbitro: sig. Pasciuta di Agrigento.
Assistenti: Teodori e Lanese di Fermo.
MARCATORI: 22′ Ancora rig. (B), 49′ Sorriso (S), 57′ e 92′ Cinque (S), 67′ Pollidori (B), 90′ Favetta rig. (S).
AMMONITI: D’Arienzo, Cammarota (S); Pollidori (B). – ANGOLI: 4-2 per il Brindisi – RECUPERI: 1′ p.t.; 5′ s.t..
NOTE: Espulso Sorriso (S) al 63′ per doppia ammonizione. Espulsi dalla panchina: Colucci (S), dell’Aquila (S), Marino (dirigente) (S).
